Che cosa è Ethereum

Pensa ad un Computer che puoi utilizzare senza costi iniziali. Puoi copiare i suoi programmi riutilizzarli e modificarli per realizzare i tuoi progetti.

Oltre a questo puoi inventare la tua moneta personale e offrirla a tutti quelli che la vogliono. Potrai offrire servizi in ogni momento del giorno e della notte. Puoi dare la certezza dei servizi e la garanzia di immutabilità e sicurezza delle transazioni.

In base ai servizi che offri e alla loro diffusione il valore della tua impresa crescerà e così il valore della tua moneta.

Insieme ai tuoi clienti sarai in grado di creare un’ecosistema personalizzato indipendente da ogni autorità centralizzata (banche, avvocati ad esempio) tagliando tutti i costi di transazione ed intermediazione.

L’efficienza del sistema sarà ricompensata e la mancanza di serietà degli utenti sarà penalizzata.

Cosa ne pensi?

Quello di cui abbiamo parlato sembra audace e ambizioso ma nella realtà, questo progetto è meno immaginario di quanto possa sembrare, perché quello di cui ti ho raccontato ha un nome e si chiama Ethereum la blockchain che ha creato un computer globale che, grazie agli smart contract, permette di creare sistemi di gestione, organizzazione e realizzare così nuovi ecosistemi per le aziende e le community con il fine di dare vita a nuovi modelli di gestione e di business.

blockchain, Ethereum, moneta, transazioni, wallet